Burg Hocheppan srl.
Nel 2016, Castel Hocheppan (Castel d’Appiano) è stato acquistato dal comune di Appiano sulla Strada del Vino, che ne ha affidato la conservazione e gestione alla Burg Hocheppan srl., società costituita specificamente a tale scopo. Per la sua particolare posizione e bellezza, Castel d’Appiano è tra gli edifici di epoca medievale più impressionanti e singolari. Qualità che la Burg Hocheppan srl. intende preservare impedendo qualunque alterazione del carattere naturale e autentico del castello. La cappella, la taverna, le visite guidate in italiano, tedesco e inglese tenute ogni ora dalle 11.00 alle 16.00 e il percorso per tiro con l’arco nei dintorni del castello offrono al pubblico la possibilità di apprezzarne l’atmosfera medievale e di vivere esperienze indimenticabili.
Il Consiglio di amministrazione della Burg Hocheppan srl. si compone dei sei seguenti membri: Carl Philipp Baron Hohenbühel, Presidente dell’associazione Südtiroler Burgeninstitut, Wilfried Trettl, Sindaco del comune di Appiano, Monika Hofer Larcher, Heidi Felderer, Felix von Wohlgemuth e Evelyn Falser.
Il Consiglio comunale ha istituito, inoltre, un comitato consultivo composto da personalità di rilievo del mondo della cultura, dell’architettura, dell’economia e del turismo.
Il comitato consultivo è composto dai seguenti membri:
- Alexander Freiherr von Hohenbühel,
- Laura Kolowratnik,
- Walburga Kössler,
- Walter Landi,
- Judith von Lutterotti,
- Ute Oberrauch,
- Siegfried de Rachewiltz,
- Martin von Malfèr.
Il comitato consultivo affianca il Presidente, il Direttore e il Consiglio di amministrazione prestando loro consulenza in merito alle più svariate questioni e materie.